martedì 25 marzo 2014

No Euro, SI Euro, Secessioni?

No Euro, Si Euro, Secessione ... qualcosa non quadra
Guardando i programmi delle varie organizzazioni indipendentiste europee, si nota una costante che forse non è tenuta in considerazione dai milioni di persone che appoggiano queste idee e che meritano RISPETTO E CHIAREZZA.
La Catalogna è fermamente convinta di restare ancorata all'Euro, il suo leader, Artur Mas, è corso a Bruxelles a chiedere forniture in anticipo; com'è andata? è andata che è stato preso a pesci in faccia e calci nel sedere, non è stato nemmeno ricevuto, ma il messaggio era chiarissimo: "come ti permetti di venire ad elemosinare gli euro a mani vuote? Non vedi che per tenere in vita l'Euro ci servono i sottostanti e tra poco deruberemo anche i conti correnti privati? Allora la prossima volta presentati con tutte le proprietà catalane, strade, ferrovie, centrali elettriche, acqua, gas, ospedali eccetera, che tutto deve essere privatizzato prima di poter avere gli eurini che ti servono...".
La Scozia non ci pensa proprio di entrare nell'Euro, resterà ancorata alla Sterlina brutannica che però Londra, per ora, non pare voler concedere (la concederà a carissimo prezzo, ovvio)
Veneto, il programma parla chiaro, restare nell'Euro, "poi, semmai, forse, vedremo di organizzare qualcosa, chissà, una nostra valuta..." controllata ed emessa da chi nessuna menzione, come se emettere una propria valuta fosse la cosa più semplice del mondo non solo tecnicamente ma soprattutto per ragioni storiche, è bene ricordare che chi ha provato ad avere una propria moneta ha avuto morte improvvisa e violenta (A.Hamilton, A. Lincoln, McKinley, JF Kennedy, A. Bhutto, Indira Ghandi e in un certo senso anche A. Herrausen...).
Quindi è ovvio che chi è indipendentista o secessionista non può essere allo stesso tempo "No-Euro", giusto?

domenica 9 marzo 2014

I dilettanti dell'economia

Molti  "economisti" di varia estrazione e natura, si mettono a pontificare (con anni e decenni di ritardo) sulla crisi (non è una crisi ma è la fine del sistema monetarista in uso) e tirano sui tavoli "soluzioni" di ogni genere, da "no euro" a "più Euro", dalla svalutazione al ricorso agli Eurobond, dalla spesa a deficit (bello slogan) alla "piena occupazione" (soluzione cara a Hitler e a Schacht).

Questi personaggi, più o meno noti, nello spirito giravano anche ai tempi della crisi del "29, anche allora i monetaristi pontificavano e sognavano soluzioni da "bacchetta magica", ma non a caso, colui che la crisi del "29 la terminò veramente, Franklin Delano Roosevelt,  ebbe e a definire quei modi di pensare (personalizzati davanti a lui da JM Keynes) come pensieri contabili e non economici, i monetaristi non sono economisti, sono matematici, sono dei semplici contabili.

Il mondo di oggi è sull'orlo della catastrofe causata dallo scoppio delle innumerevoli bolle speculative originate dal pensiero monetarista che vede nei soldi, e nei modi per fare soldi, la base per tutte le teorie economiche (sic), chi parla di cambi fluttuanti (da Borghi a Barnard, tanto per fare 2 nomi) è complice di una speculazione malavitosa che "vale" 5.300 miliardi di $ al giorno, e questa è solo una delle innumerevoli bolle tossiche che ci stanno calando sul collo!

Poi, come sempre fa, la ristretta cerchia di interessi finanziari e commerciali (Londra e Wall Street), visto l'ormai inevitabile collasso finanziario, sta preparando guerre in giro per il mondo, è bene ricordare che Ucraina, Siria, Iran, Libia, Tunisia, Egitto, Sudan, Nigeria, Thailandia, Corea, Russia, Cina eccetera, vengono manipolate e destabilizzate appositamente, col preciso scopo di innescare una guerra globale che di fatto permetta continuazione del potere all'oligarchia che domina finanza e commerci.
Ora, di fronte a questi scenari, fanno tenerezza tutti i contabili che offrono ricette da bar senza minimamente tener conto di questa realtà!
Pensano forse che uscendo dall'Euro, oppure rafforzando il potere dei banchieri privati che lo controllano, il mondo smetta di essere in pericolo mortale????


Questi dilettanti allo sbaraglio rifiutano la realtà, realtà che dice che l'intero sistema usuraio ora al potere è in cancrena e che se l'umanità non emarginerà e sterilizzerà questa massa putrefatta di grandi banche speculative, di mercati, di debito e di cartastraccia priva di valore, allora la stessa umanità finirà di esistere, ecco perchè non esistono vie d'uscita senza che prima venga purificato il mondo attraverso il ripristino della Glass-Steagall.